Consulenze e interventi per prevenire e ridurre stress, ansia e depressione, per migliorare o risolvere i disturbi psicosomatici, per sviluppare risorse, consapevolezza e creatività e per sostenere la guarigione e il benessere attraverso la sinergia di più strumenti diagnostici e terapeutici.
Le consulenze di Medicina Integrata e le sessioni individuali o di gruppo si rivolgono a chi:
|
Le sessioni individuali affrontano i principali temi esistenziali, i sintomi e i blocchi nel contesto della relazione terapeutica. Permettono di andare in profondità in uno spazio di sicurezza e accudimento che sostiene le capacità di autoregolazione e autoguarigione.
I percorsi di gruppo si basano sul sostegno del campo energetico collettivo, sulla condivisione delle esperienze e sulla possibilità nel qui e ora del seminario di rivivere e modificare dinamiche relazionali disfunzionali in un ambiente amorevole e non giudicante. Le pratiche di consapevolezza ci aiutano a confrontarci con i nostri condizionamenti, sciogliere i principali blocchi psicosomatici che ci impediscono di godere della vita e integrare memorie e funzioni fondamentali per poterci esprimere più pienamente nel mondo.
Utilizzo diversi strumenti diagnostico-terapeutici organizzati secondo un piano di cura individuale con l'obiettivo di re-informare correttamente un sistema psicosomatico disregolato affinchè ritrovi il proprio equilibrio funzionale.
Il mio approccio si basa su una visione sistemica dell'organismo vivente in cui ogni individuo è un sistema complesso composto da più dimensioni interagenti (corporea, energetica, emotiva, mentale, relazionale, spirituale) in equilibrio tra loro: le informazioni all'interno del sistema circolano fluidamente e vengono elaborate in modo funzionale a tutto il sistema. Quando vi è un blocco di un'energia essenziale che genera un conflitto, questo si manifesta contemporaneamente sul piano corporeo, emozionale e psicologico sotto forma di tensioni muscolari croniche, alterazioni metaboliche ed energetiche dei flussi informativi, disturbi somatici e viscerali fino alla malattia, sofferenza psico-emotiva e disagi comportamentali.