Di seguito alcuni esempi di come un approccio sistemico e l'utilizzo degli strumenti della Medicina Integrata possono creare sinergia nei processi di prevenzione e cura in diverse aree tematiche.
Aree di intervento preventivo e terapeutico
DISTURBI PSICOSOMATICIAlcuni esempi, dopo accertamenti medici che escludano cause organiche: cefalea tensiva, reflusso gastroesofageo, dolori addominali ricorrenti, cistiti ricorrenti, sindrome dell'intestino irritabile, stress cronico, tensioni croniche
|
PREVENZIONEConsulenza e progetto individuale
|
INFIAMMAZIONEL'infiammazione, anche di basso grado e poco sintomatica, è ormai riconosciuta essere correlata alla maggior parte delle patologie croniche.
|
SINDROMI DOLOROSEPossono comprendere disturbi quali mal di testa cronico, sindrome da fatica cronica, fibromialgia, dolori artrosici e artritici, infiammazioni croniche localizzate, tensioni muscolari profonde, sindrome dell'intestino irritabile ecc
BAMBINI E ADOLESCENTI |
STRESS E INSONNIAI cicli del sonno e l'attivazione dell'asse dello stress, così come di una infiammazione cronica anche di basso grado sono strettamente collegati. Il sonno disturbato o disfunzionale può a sua volta alterare gli assi neuroendocrini e immunitari provocando o aggravando molte patologie.
RELAZIONI |
SALUTE DELLA DONNAUn sostegno nelle varie età e momenti di cambiamento, dalla pubertà alla menopausa con particolare attenzione ai delicati periodi della ricerca di una gravidanza, gravidanza, parto e allattamento.
|