Paripurna
  • Home
    • Il mio approccio >
      • Visione sistemica
      • Strumenti di cura
      • Meditazione e Mindfulness
      • Viaggi antistress
      • Medicine dal Mondo
    • English version
    • Versión en español
  • Attività
    • PERCORSO ONLINE
    • MASSAGGIO PSICOSOMATICO THAI
    • TARIFFE 2023
  • Eventi
    • Art in Therapy
  • Risorse Audio e Video
  • Contatti

percorso online

​

Dieci incontri online a cadenza quindicinale per generare benessere e salute psicosomatica
​

Lo stress cronico o quello acuto molto intenso può alterare i sistemi di regolazione dell'organismo (attività del sistema nervoso, endocrino e immunitario), modificando le funzioni degli organi: dal livello genetico/epigenetico a quello cellulare, tissutale e organico può creare disturbi che alla fine riguardano l'intero organismo psicosomatico.
Contemporaneamente si ha una disregolazione dei normali processi di infiammazione e riparazione che può non essere clinicamente evidente (di basso grado) ma alterare progressivamente tutti i sistemi (networks) fino a generare vere e proprie malattie. Alcuni segnali di uno stato di eccesso di stress (iperattivazione) o di esaurimento da stress (ipoattivazione) sono: tensioni croniche, stanchezza cronica, insonnia o alterazioni del ciclo sonno-veglia, ansia, depressione, alterazioni dell'alvo e della minzione, frequenti infiammazioni e infezioni, modificazioni ormonali e metaboliche e molti altri! Agire sulla regolazione dello stress e dell'infiammazione è di vitale importanza per mantenere e ripristinare la salute psicosomatica. Abbiamo ormai moltissimi strumenti che vanno da modificazioni dello stile di vita come un'alimentazione anti-infiammatoria e una regolare attività fisica alle pratiche psicocorporee e meditative fino a all'utilizzo di terapie di vario tipo (omotossicologia e medicina low dose, fitoterapia, agopuntura, omeomesoterapia, alcuni farmaci convenzionali, psicoterapia); attraverso un approccio integrato è possibile sostenere le capacità autoregolatorie dell'organismo e modulare i sistemi PNEI. La pratica delle tecniche proposte durante questo percorso è di facile acquisizione, grande efficacia e sostanziale assenza di effetti avversi. Le ricerche scientifiche mostrano una modulazione delle informazioni cellulari attraverso la produzione o la diminuzione di molecole segnale come ormoni, citochine, neuropeptidi e per alcune di esse, in particolare per la meditazione mindfulness, ci sono anche evidenze di effetti epigenetici e strutturali (architettura cerebrale) duraturi.
Questo percorso è utile sia come prevenzione che come supporto a terapie mediche convenzionali e complementari e a percorsi di psicoterapia e crescita personale. 

1 incontro: RADICAMENTO

2 - 3 incontro: RESPIRAZIONE

Radicarsi alla Terra è il primo sostegno per potersi appoggiare saldamente sperimentando solidità e sicurezza. Attraverso pratiche corporee di tradizione millenaria rivisitate alla luce delle nuove conoscenze neuroscientifiche e psicologiche impareremo a riconnetterci con l' energia primaria e a ristabilire la nostra dimora nel qui e ora, sperimentando le nostre risorse, già presenti spontaneamente in ognuno di noi.
Il respiro non solo è la fonte della vita ma è anche il ponte tra la volontà cosciente e i meccanismi ancestrali automatici di sopravvivenza che fanno capo al sistema nervoso autonomo. Respirare bene significa avere più energia, ripulire il corpo dalle scorie, percepire il piacere della pulsazione vitale e sostenere il radicamento corporeo, riducendo ansia e depressione; ma attraverso il respiro possiamo anche modulare le emozioni, aumentare la concentrazione e ridurre stress e infiammazione.

4-5 incontro: bioenergetica

6-7 incontro: rilassamento 

In ognuno di noi sono presenti energie attive ed energie maggiormente ricettive che si esprimono attraverso le funzioni del sistema nervoso autonomo diviso nelle branche simpatica e parasimpatica; entrambe queste forse sono essenziali per vivere e godere pienamente dell'esistenza ma devono trovarsi in un equilibrio armonico che ci permetta in ogni circostanza di utilizzarle al meglio, nè in eccesso nè in difetto e in modo appropriato alla situazione. Gli esercizi di bioenergetica ci aiutano a riconoscere queste diverse energie e ad accedervi consapevolmente quando ne abbiamo bisogno. Saper gestire la propria energia è un elemento fondamentale per la salute, per questo gli esercizi di lunga vita sono stati inseriti nelle pratiche preventive di molte tradizioni antiche!
L'utilizzo di tecniche di rilassamento, visualizzazione e immaginazione è utile per interrompere il circolo vizioso dello stress cronico, sia quando si esprime con iperattivazione simpatica (tensioni muscolari, aumento della frequenza cardiaca, iperglicemia, ansia e panico, sindrome da intestino irritabile, ecc) che quando si manifesta come esaurimento funzionale e iperattivazione parasimpatica (svenimenti e collasso, ipotensione, depressione, stanchezza cronica ecc), anche se più frequentemente si alternano le due espressioni, sintomo di un disequilibrio complessivo che può evolvere in problematiche più serie. 
Questi semplici esercizi sostengono la capacità autoregolativa dell'organismo permettendo nel tempo un ripristino delle riserve psico-neuro-endocrino-immunologiche. 

8-9 incontro: consapevolezza

10 incontro: meditazione 

Le pratiche di consapevolezza della mindfulness psicosomatica sono strumenti eccezionali di sviluppo della sensibilità corporea ed emotiva, permettono di ripristinare le vie di connessione tra corpo e cervello migliorando la quantità e qualità delle informazioni che possono essere elaborate e integrate così da generare risposte più precise e appropriate. Esse sono alla base della consapevolezza corporea ed emotiva e del lavoro di scioglimento dei blocchi psicosomatici. Queste risorse ristabiliscono l'unità psicosomatica dell'essere, diminuendo al contempo il rimuginio mentale che è causa di grande sofferenza.  
Sono pratiche di tradizione millenaria, centrali negli approcci spirituali di molte culture, dall'antichità ai giorni nostri. Esse sono studiate dalla scienza per i numerosi effetti di modulazione della salute umana; nei percorsi di crescita personale sono fondamentali per superare la frammentazione e ripristinare l'unità funzionale dell'essere; sostengono lo sviluppo di centratura, focalizzazione e compassione, favorendo integrazione psicosomatica ed  espansione della coscienza.  Le ricerche sulla loro efficacia sono ormai numerosissime tanto da essere integrate in molti approcci di cura sia medica (ad esempio nei protocolli di riduzione dello stress) che psicologica (nei protocolli psicoterapici per numerosi disturbi) ma anche nella prevenzione e nell'educazione.

opzionali due incontri aggiuntivi

1. alimentazione anti-infiammatoria

Verranno illustrate le caratteristiche generali di un'alimentazione anti-infiammatoria e verrà consegnato uno schema di esempio da confrontare con la dieta abituale. 

2. cure integrate dello stress

A scelta si potranno utilizzare l'approccio omotossicologico-low-dose oppure quello fitoterapico. Entrambi prevedono uno schema iniziale di detossificazione-drenaggio, uno di ripristino del microbiota intestinale e uno specifico per il riequilibrio degli assi neuroendocrini.
Il costo del percorso (dieci incontri da 45 minuti ciascuno) è di 500 euro. Le due consulenze opzionali hanno una durata di 30 minuti ciascuna e un costo di 40 euro per ognuna e sono riservate a chi effettua il percorso completo. 
Per iscriversi al percorso online è necessario inviare il modulo seguente e procedere al pagamento.

    ISCRIZIONE AL PERCORSO ONLINE

Invia
Il pagamento può essere effettuato tramite
Satispay Business: studio medico aimone
Paypal: benedetta.aimone@gmail.com
Bonifico bancario: IT79T0838246770000110103723​ intestato a Benedetta Aimone
Causale: percorso online di benessere psicosomatico

Percorso online di benessere psicosomatico

€500.00

Percorso in dieci incontri

Acquista
Solo per pagamenti con carte di credito/debito (prevedono commissioni!) procedere con l'acquisto. Negli altri casi utilizzare i metodi di pagamento qui a fianco e inviare solo il modulo di iscrizione!
​In caso di dubbi contattami.
Per l'acquisto delle due consulenze aggiuntive contattami direttamente!
Email: benedetta.aimone@gmail.com - Pec: benedetta.aimone@pec.it

Telefono/WhatsApp Business: +39 333 26 81 055 - Fax: 02 700 44 99 17
​
Skype: Paripurna Studio di Medicina Integrata
​
YouTube: Paripurna Studio di Medicina Integrata
​
Instagram: paripurnaintegrativemedicine
  • Home
    • Il mio approccio >
      • Visione sistemica
      • Strumenti di cura
      • Meditazione e Mindfulness
      • Viaggi antistress
      • Medicine dal Mondo
    • English version
    • Versión en español
  • Attività
    • PERCORSO ONLINE
    • MASSAGGIO PSICOSOMATICO THAI
    • TARIFFE 2023
  • Eventi
    • Art in Therapy
  • Risorse Audio e Video
  • Contatti